Perché lo Yoga?

Lo yoga ha radici antichissime e ancora oggi rimane una delle attività più praticate al mondo. Questa disciplina ha molteplici ed enormi benefici sia a livello fisico che mentale. Aiuta a rilassarsi, a migliorare la respirazione con conseguenze benefiche sull’apparato respiratorio e cardiaco. Inoltre aumenta la flessibilità muscolare e la resistenza scheletrica andando a prevenire o alleviare dolori alla schiena e alle articolazioni.

Tommaso Lo Presti

Coordinatore dell’area Yoga dell’Associazione, è laureato in scienze motorie e insegnante di Hatha yoga e Pilates. Ha sviluppato la conoscenza dello yoga a Firenze, durante il periodo universitario, ove ha conseguito il 1° livello di yoga integrale. Ha continuato i suoi studi ottenuto la certificazione di insegnante 500h Yoga Alliance nella “capitale mondiale dello yoga”, Rishikesh, in India. In possesso dei certificati FIF come insegnante Pilates Matwork + Props . Attualmente insegna yoga in varie palestre di Firenze.

Hatha Yoga

martedì e giovedì 19:00-20:00

Hatha yoga è forse il sistema più conosciuto ai nostri giorni in quanto si sviluppa intorno alle asana, le posizioni e alle tecniche di respirazione, pranayama. Adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica dello yoga, è un ottimo modo per entrare in contatto con il proprio corpo e respiro ed iniziare a sviluppare una nuova consapevolezza del sé. Le lezioni sono composte da posizioni semplici, a volte dinamiche, gli allineamenti vengono spiegati con cura e precisione. Gli esercizi semplici di respirazione, meditazione e rilassamento accompagneranno tutte le lezioni.

Tatiana Mugnaini

Dopo alcuni anni di pratica personale ha intrapreso un percorso di studio yoga che le ha permesso di diplomarsi con certificazione Yoga Alliance. Ha conseguito la certificazione 500h yoga Integrale con un corso effettuato con il maestro Jacopo Ceccarelli; si è specializzata in Anukalana Yoga. Si è formata inoltre in massaggio ayurveda in Italia e in India.

Anukalana Yoga

lunedì e mercoledì 17:45-18:45 

Nelle lezioni di Anukalana Vinyasa si pratica uno yoga dinamico. Vengono effettuate delle transizioni fluide che si alternano a posizioni mantenute stabilmente per diversi respiri in modo tale da favorire il movimento di apertura delle articolazioni. In queste lezioni si imparerà a muoversi in modo fluido e a integrare il respiro con il movimento fino a raggiungere un grado di coordinazione spontanea.

Pilates 

lunedì e mercoledì 19:00-20:00 Tatiana Mugnaini – martedì e giovedì 17:30-18:30 Tommaso Lo Presti

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

Carnet e abbonamenti

Pacchetto 4 lezioni da consumare in un mese € 40,00

Abbonamento mensile € 64,00

Abbonamento trimestrale € 180,00

OFFERTA SPECIALE

Per il periodo primavera/estate il giardino propone abbonamento mensile yoga/pilates a soli € 50,00 al mese.

IMPORTANTE

L’offerta è soggetta a limitazioni rispetto all’abbonamento standard.

2 lezioni bloccate a settimana da definire al momento dell’iscrizione.
Non sarà possibile recuperare le lezioni perse
L’abbonamento parte al momento dell’iscrizione e non dalla prima lezione effettuata.